La nostra vacanza "A tutto Walking"

Ecco cosa ti aspetta al Villa Perazzini se sei un amante del Nordic Walking

Il nostro sport preferito all’Hotel Villa Perazzini è sicuramente il Nordic Walking! 
Perché? Le ragioni sono tantissime! 

Innanzitutto è uno sport praticato all’aria aperta, che può essere fatto praticamente ovunque, ed è adatto a tutti, uomini e donne di qualsiasi età. 

L’aspetto migliore del Nordic Walking è proprio il contatto con la natura, la totale immersione nel panorama che ci circonda, che sia un bosco, una spiaggia o un borgo da visitare. 

Per praticare questo sport non serve molto: ti bastano i tuoi bastoncini (se non li hai te li diamo noi), le scarpe da ginnastica, un abbigliamento comodo e… sei pronto a partire! 

La vacanza da Walker al Villa Perazzini

Alcuni mi chiedono “Renata, sei una guida Nordic Walking?”, la risposta è no
Sono una grande appassionata di questo sport e amo condividere questa passione con i miei ospiti Walkers.

Mi piace accompagnare i gruppi in ogni escursione alla scoperta dei dintorni di Rimini e dei posti più suggestivi, ma ci sarà sempre una guida Nordic Walking ad accompagnarci! 

Walkers nella natura

Come si sviluppano le escursioni? 

Dopo aver raggiunto il punto di partenza con i mezzi propri si partirà per la nostra camminata all’aria aperta, e quando la fatica comincerà a farsi sentire, ci fermeremo per la merenda (offerta da noi!).

Arrivati a destinazione, ci sarà sempre qualcosa da visitare: amo portare i miei walkers in luoghi di culto, a vedere musei (come quello di Verucchio), esplorare la storia di Rimini con la sua Rocca Malatestiana, o persino il Grand Hotel… 

Andremo sempre in posti “a prova di selfie”, come abbiamo raccontato in questo articolo.

E poi, tutti al ristorante!

Sì perché dopo ogni camminata potremo rilassarci insieme e gustare le prelibatezze romagnole nei miei ristoranti preferiti. 

Mi piace unire sport, cultura e buon cibo, perché la vacanza “A tutto Walking” sia anche la scoperta di posti, curiosità e storia.

Santuario della Madonna di Saiano

Una delle escursioni che è rimasta nel cuore di molti è sicuramente Saiano con il suo Santuario. 

Questo paesino nell’entroterra di Rimini (Valmarecchia) è davvero suggestivo, un luogo di culto che raccoglie visitatori grazie al Santuario della Madonna di Saiano, completamente immerso nel verde e accanto al fiume Marecchia. 

Durante un’escursione con uno dei miei gruppi, siamo arrivati a Saiano alle 12 in punto, proprio quando le campane hanno iniziato a suonare: era come se ci dessero il benvenuto!

Poi alcuni di noi hanno deciso di “immergersi” nella natura… Nel vero senso della parola! Tolte le scarpe ci siamo bagnati i piedi nel fiume colmo d’acqua freschissima. 
Per darti un’idea, guarda queste foto!
 
Escursioni Nordic Walking

Saiano

Per chi ama il fresco della notte, invece, facciamo anche camminate serali in spiaggia: torcia in testa e si va alla scoperta della fauna e flora marina che di notte prende vita.

Nordic Walking in sicurezza 

Il bello del Nordic Walking è che si può praticare anche in questo periodo, perché camminando all’aperto si riesce tranquillamente e comodamente a mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri tra le persone. 

I gruppi sono di 8 - 10 persone a salire (numero minimo per far partire l’escursione). 

La cosa davvero importante di questo tipo di vacanza è il gruppo, i legami e le amicizie che si creano, con cui non vedrai di incontrarti l’anno prossimo per fare ancora Nordic Walking insieme.

Il periodo migliore

I mesi migliori per fare Nordic Walking sulla Riviera Romagnola sono sicuramente quelli di bassa stagione. Giugno (insieme a Settembre) è il periodo perfetto: ci sono ancora poche persone in giro, il sole splende ma non è troppo caldo, le giornate sono lunghe e tutte da vivere. 

Cosa aspetti allora? 
Se quello che hai letto ti è piaciuto e sei interessato alla vacanza “a tutto Walking”, contattami!
 
Scrivici su WhatsApp!