Santarcangelo di Romagna
il mio amato borgo!
Lo potrete vedere durante uno delle vostre vacanze al mare, ecco l'offerta giusta!
Il centro di Santarcangelo è interamente pedonabile e grazie ai suoi sali e scendi regala bellissimi scorci sul mare. Le strade sicure e libere dalle auto rendono il centro ideale per un giro con i bambini che possono giocare e correre per i vicoli mentre i genitori si godono la passeggiata tra monumenti e negozi.
L’architettura medievale e la tranquillità del luogo vi trasporteranno in un’atmosfera romantica, specialmente alla sera quando le luci della città colorano i muri e l’odore del buon cibo si diffonde nell’aria.
Sono tanti i ristoranti tipici dove gustare tagliatelle e carne alla griglia, o della piadina con affettati e formaggi. Siamo in Romagna, patria di sognatori, artisti e buon gustai, per cui godetevi la vita.
Dopo aver mangiato proseguite la vostra passeggiata fino in cima alla Collina per arrivare al “Campanone”, la torre campanaria in stile neo gotico alta 25 metri che caratterizza il profilo della città. Oppure scendete in piazza Ganganelli, dedicata al concittadino Giovanni Ganganelli (Papa Clemente XIV) che nel 1769 fu eletto Papa. In suo onore è costruito l’Arco Ganganelli posto al lato della piazza sul tracciato dell’allora via Emilia.
Qui si svolgono le fiere del mercato, la festa dei Becchi la fiera di San Michele, Calici di stelle e Balconi fioriti. Tutte le rassegne e fiere che hanno portato Santarcangelo ad essere luogo noto e interessante.
Una parola và spesa per Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza, una delle più importanti manifestazioni teatrali d'Italia.
โ๏ธ Se amate le leggende e i misteri non potete perdervi un giro nella fitta rete di gallerie scavate nel tufo la cui origine non è ancora del tutto chiarita. Si contano 150 grotte sotterranee, alcune realizzate come cantine per conservare il vino e il cibo, altre più antiche si pensa siano stati luoghi di culto.
Leggende narrano che la famiglia Malatesta avesse creato dei passaggi sotterranei segreti che garantisse loro la salvezza in caso di assedio. Lo stesso Sigismondo Malatesta percorreva quei labirinti a cavallo spostandosi dal castello fino alla Pieve.
Per poter visitare le gallerie potete contattare la Pro Loco o chiedere direttamente a noi che spesso organizziamo ๐ฉ๐ฉ๐ฆ๐ฆ ๐ฉ๐ฉ๐ง๐ง uscite serali in questo splendido borgo.
Santarcangelo è un luogo di cultura, buon cibo e di incontro. Ideale per un giro tra innamorati e adatta ad una visita con bambini. Dista circa 10 minuti in macchina da Torre Pedrera e credetemi vale davvero la pena visitarla magari in nostra compagnia.